I miei servizi riabilitativi

Scopri tra i trattamenti il più adatto alle tue esigenze, o personalizza le tue sedute di fisioterapia

o

Riabilitazione muscolo-scheletrica
Terapia manuale e massaggio volti a creare le condizioni per l'esecuzione di esercizi attivi.
Esercizi riabilitativi specifici per una o più articolazioni di interesse.
Esercizi riabilitativi globali per inserire i benefici del lavoro svolto negli schemi di movimento di tutti i giorni.
Riabilitazione neurologica e neurotraumatologica

Percorsi per massimizzare la propria autonomia e le proprie abilità a seguito di danni al sistema nervoso centrale o periferico.
Analisi dello stato attuale, valutazione dei presupposti funzionali e proposta di esercizi obiettivo-specifici.

Su misura
Valutazione e proposta di percorsi personalizzati con soluzioni originali.
Valutazione e proposte terapeutiche per la scelta del miglior ausilio correttivo e per un'educazione al corretto utilizzo.
E molto altro!

Rieducazione posturale
Ginnastica posturale secondo il metodo Mezieres.
Lavoro attivo di allungamento muscolare e fasciale tramite la respirazione terapeutica. Analisi percettiva del proprio corpo per correggere i cattivi allineamenti articolari.
Trattamento di circa un'ora con frequenza di una volta per settimana.

Riabilitazione ortopedica
Impostazione di protocolli personalizzati o applicazione di protocolli richiesti dal chirurgo in previsione o a seguito di operazioni ortopediche per il recupero ottimale delle funzioni articolari.

Il tempo del trattamento

La frequenza delle sedute

La durata complessiva del percorso di fisioterapia e la frequenza delle sedute riabilitative sono due parametri che dovrebbero essere più strettamente legati al raggiungimento di specifici obiettivi piuttosto che al matematico conteggio degli appuntamenti.

Per questo in sede valutativa durante la prima seduta si potrà formulare un'ipotesi di trattamento e un calendario di appuntamenti di verifica del percorso.
Un costante dialogo tra i risultati percepiti e le proposte terapeutiche sarà fondamentale per permettere un'efficiente e efficace gestione del tempo.

A tal fine risulterà fondamentale una chiarezza di intenti che rappresenti sia una linea guida sull'interezza del percorso riabilitativo, sia una misura di successo nei singoli esercizi proposti nella seduta di fisioterapia.

Il progresso sarà dunque misurato dal benessere percepito, dal cambiamento clinico, così da poter procedere a un ritmo ottimale, specifico per le proprie esigenze.

no copyright infringement intended, to modify/remove please message me